LA GUíA DEFINITIVA PARA FARE RICORSO IN CASSAZIONE

La guía definitiva para fare ricorso in cassazione

La guía definitiva para fare ricorso in cassazione

Blog Article



La tutela del diritto dell'imputato a conoscere la sussistenza e lo sviluppo del processo è solidamente garantita anche dal diritto convenzionale ed Eurounitario; e segnatamente dall'art. 8 della Direttiva 2016/343/UE, oltre che da numerose decisioni della Corte di Strasburgo (Corte EDU, Sez.

Questo vale soprattutto quando si intende avviare una lite temeraria, ossia un’azione presentata in malafede con l’intento di sfruttare il doctrina giuridico senza averne diritto.

L'avvocato dev'essere iscritto nell'albo speciale per il patrocinio innanzi alle magistrature superiori, a pena di inammissibilità dell'atto.

l’atto processuale inesistente è quell’atto che – per la mancanza di uno degli elementi costitutivi indispensabili per la loro identificazione come atti appartenenti ad singular dei tipi previsti dall’ordinamento- sono assolutamente inidonei a produrre alcun effetto, sostanziale o processuale, tanto da impar poter essere presi in considerazione come atti di un determinato tipo;

We Perro't connect to the server for this app or website at this time. There might be too much traffic or a configuration error. Try again later, or contact the app or website owner.

se è proposto per motivi diversi da quelli previsti dalla legge (ad esempio se il ricorso è proposto per riesaminare i fatti posti alla colchoneta della decisione impugnata);

Se il ricorso manca completamente dell'esposizione dei fatti di causa e del contenuto del provvedimento impugnato, esso è dichiarato inammissibile. La corte, infatti, prima di esaminare i motivi, deve essere in cargo di percepire this website attraverso l’esposizione riassuntiva dei fatti sia il rapporto giuridico da cui è nata la controversia sia lo sviluppo della vicenda processuale nei vari gradi di giudizio.

Con il tuo consenso, possiamo utilizzare le informazioni personali raccolte attraverso singular di questi Servizi Amazon per personalizzare gli annunci che ti mostriamo su altri servizi.

errores in iudicando (vizi di giudizio): sono gli errori in cui è incorso il giudice nella individuazione e applicazione delle norme concernenti i fatti di causa;

motivi di impugnazione: in questa parte – che precede le conclusioni del ricorso – dovranno essere svolte tutte le argomentazioni che sono alla pulvínulo dei motivi di impugnazione già individuati, sinteticamente, come delineato sub punto D). Il protocollo del 2015 prevede che queste argomentazioni debbano svolgersi in un massimo di 30 pagine, in applicazione del principio di sinteticità.

le sentenze appellabili del Tribunale quando le parti siano d’accordo per omettere l’appello (cd. ricorso in cassazione ricorso per saltum

Il ricorrente deve elencare in modo specifico nel ricorso gli atti, i documenti e i contratti o accordi collettivi sui quali il ricorso si fonda (art.

Tale norma prevede che "nel caso di imputato rispetto al quale si è proceduto in assenza, con l'atto see here di impugnazione del difensore è depositato, a pena di inammissibilità, specifico mandato ad impugnare, rilasciato dopo la pronuncia della sentenza e contenente la dichiarazione o l'elezione di domicilio dell'imputato, ai fini della notificazione del decreto di citazione a giudizio".

se il fatto impar è previsto dalla legge come reato, se il reato è estinto o se l'azione penale non doveva essere iniziata o proseguita;

Report this page